Condizioni di Vendita prodotti e Manutenzioni Hardware (HW)

La B & T. Software & Service snc (di seguito denominata B&T) cede al Cliente i prodotti le apparecchiature elettroniche, nonché fornisce i servizi elencati nel presente Ordine d’Acquisto alle seguenti condizioni generali:

1. HW) Perfezionamento vendita e/o fornitura: La vendita (e/o fornitura) si intende perfezionata al momento dell’accettazione dell’Ordine d’Acquisto da parte del Cliente. In ogni caso, il pagamento del prezzo e/o del primo rateo è condizione vincolante per il perfezionamento del contratto. Gli ordini non potranno considerarsi vincolanti per la B&T sino al momento della ricezione dell’accettazione.

2. HW) Consegna, fornitura e riserva di proprietà. Se non indicato diversamente nell’Ordine di Acquisto e/o per espresso accordo tra le parti, la consegna dei prodotti e/o delle apparecchiature (nonché la fornitura dei servizi) avverrà presso il domicilio del Cliente. Il Rivenditore B&T non sarà in alcun modo ritenuto responsabile dei danni diretti e/o indiretti causati dal ritardo e/o dalla mancata consegna dei beni in ordine da parte del Fornitore. La proprietà dei prodotti e/o delle apparecchiature sarà trasferita al Cliente esclusivamente all’atto dell’integrale pagamento del prezzo d’acquisto, così come il servizio richiesto sarà erogato al momento del saldo. La mancata corresponsione alle scadenze pattuite (in caso di pagamento rateale, nell’ipotesi di mancato versamento anche soltanto di una rata) darà facoltà alla B&T di recedere immediatamente dal contratto, di trattenere e/o pretendere la riconsegna dei beni in ordine, di interrompere il servizio reso sino a quel momento e, ad ogni modo, di poter procedere con le azioni volte al recupero del credito e/o – eventualmente – al risarcimento del danno.

3. HW) Garanzia dei prodotti e/o delle apparecchiature. Casi di esonero. Fermo restando il regolare pagamento dell’Ordine di Acquisto da parte del Cliente ed il conseguente perfezionamento del contratto, i prodotti e/o le apparecchiature saranno garantite per il periodo di legge ed eventualmente per il tempo ulteriore indicato nel presente Ordine e concordato tra le parti (garanzia convenzionale). Il decorrere della garanzia avrà inizio dal momento della consegna dei beni e – specificatamente – dalla data risultante dal DDT (o da documento analogo) indipendentemente dal loro effettivo utilizzo. Relativamente a beni e/o materiali non di sua proprietà e per prodotti e/o apparecchiature di cui B&T non sia fornitrice diretta, il Rivenditore B&T provvederà ad operare quale intermediario ed invierà prontamente presso il Fornitore e/o il Centro Assistenza Convenzionato il prodotto e/o l’apparecchiatura che presenti vizi o difetti di conformità denunciati dall’acquirente nei termini di legge.

4. HW) Installazione e Collaudo: Su esplicita richiesta del Cliente e a fronte di pattuizione di un compenso specifico, B&T si occuperà dell’installazione e/o del collaudo dei prodotti e/o delle apparecchiature in ordine, rendendo disponibile al Cliente l’apposita documentazione (Note d’Installazione). Nel caso in cui il Cliente si occupasse autonomamente dell’installazione e del collaudo e tali operazioni avessero esito negativo, il Cliente stesso dovrà darne tempestiva notizia alla B&T che interverrà per rimuoverne le cause derivanti da installazione non corretta, fatto salvo il riscontro di responsabilità altrui consistenti in qualsivoglia manomissione posta in essere nell’intervento medesimo. Per quanto concerne i vizi e i difetti attinenti ai beni, si rimanda al paragrafo precedente.

Condizioni di licenza d’Uso Programmi e Manutenzione Software (SW)

La B & T. Software & Service snc (di seguito denominata B&T) concede al Cliente la licenza d’uso dei programmi specificati nel presente Ordine d’Acquisto alle seguenti condizioni generali:

1. SW) Perfezionamento vendita: La concessione della licenza d’uso dei programmi si intende perfezionata al momento dell’accettazione dell’Ordine d’Acquisto da parte del Cliente. Per le eventuali e successive integrazioni alla licenza d’uso richieste dal Cliente, la concessione si intende perfezionata al momento della sottoscrizione del modulo di riferimento. In ogni caso, il pagamento del prezzo e/o del primo rateo è condizione essenziale per il perfezionamento del contratto. Gli ordini non potranno considerarsi vincolanti per la B&T sino al momento della ricezione dell’accettazione da parte del Cliente.

2. SW) Accesso all’utilizzo, consegna dei programmi e revoca della Licenza d’uso. Se non indicato diversamente nell’Ordine di Acquisto e/o per espresso accordo tra le parti, la consegna dei programmi e/o l’accesso ai medesimi avverrà nel momento dell’installazione degli applicativi da parte di B&T presso il domicilio e sulle apparecchiature già in uso al Cliente. I programmi in licenza d’uso verranno forniti in formato eseguibile e mai in formato “sorgente”, che resta nell’esclusiva disponibilità di TeamSystem (o di altro Fornitore). Il regolare pagamento del prezzo di acquisto (canone) è condizione essenziale per l’attivazione della licenza. Il mancato pagamento alle scadenze, anche di un solo rateo, darà facoltà a B&T di recedere immediatamente dal contratto revocando la licenza d’uso dei programmi, fatte salve le azioni volte al recupero del credito e/o – eventualmente – al risarcimento del danno.

3. SW) Garanzia dei prodotti (applicativi). Casi di esonero.

B&T garantisce l’utilizzo del programma dalla data di acquisizione e/o accesso da parte del Cliente a condizione che lo stesso venga utilizzato secondo le specifiche caratteristiche del programma stesso e purché sia correttamente utilizzato sulla macchina per il quale è stato predisposto. I programmi oggetto di licenza sono garantiti da TeamSystem (o da altro Fornitore). Nel caso in cui il programma garantito presenti difetti tali da renderlo non conforme alle relative specifiche, il Cliente dovrà comunicarlo a B&T entro i termini previsti dalla legge. Qualora si tratti di un difetto che esula dall’attività a cui è chiamata B&T, la stessa B&T si occuperà di informare TeamSystem (o altro Fornitore) del difetto denunciato. Nel caso in cui il difetto non possa essere in alcun modo corretto e non sia possibile fornire in sostituzione un applicativo conforme alle relative specifiche, B&T eserciterà la facoltà di risolvere il contratto con la semplice restituzione dell’importo pagato. In nessun caso opererà la garanzia anzidetta qualora il difetto di funzionamento sia attribuibile alle apparecchiature (macchine) in uso al Cliente, predisposte per la ricezione ed il funzionamento del programma. B&T declina ogni responsabilità per il caso in cui il Cliente non tragga dal programma software il soddisfacimento commisurato alle proprie esigenze e ciò dipenda da un’errata scelta del medesimo. Declina inoltre ogni responsabilità per ogni problema o difficoltà nell’utilizzazione derivante da vizi o difetti dell’applicativo stesso di cui solo Team System (o altro Fornitore) potrà ritenersi esclusivamente responsabile e/o da ogni problematica discendente dall’errata installazione da parte del fruitore, nonché dalle apparecchiature, elaboratori ed accessori in uso al Cliente.

4. SW) Responsabilità per perdita dati. Esclusione.

B&T declina ogni responsabilità dalla perdita dei dati che potrebbe verificarsi all’atto dell’installazione dell’applicativo richiesto dal Cliente e/o al momento dell’attivazione della licenza d’uso. E’ consigliata la messa in sicurezza integrale dei dati attraverso l’effettuazione di copie (backup).

5. SW) Installazione non consentita dei programmi e duplicazione illecita delle licenze d’uso. Usi impropri. E’ vietato l’uso improprio dei programmi, duplicare e/o comunque fornire e/o cedere a terzi gli applicativi e le licenze d’uso. Il Cliente dovrà in ogni caso adottare ogni misura tecnica idonea ad evitare le condotte sopra specificate.

6. SW) Programmi Standard. Si considerano “standard” i programmi presenti nel listino in vigore al momento dell’accettazione dell’Ordine d’Acquisto che verranno consegnati senza modifiche.

7. SW) Durata, disdetta e risoluzioni. Il contratto (annuale o pluriennale) avrà efficacia sino al 31.12 dell’anno (o del periodo pluriennale) di sottoscrizione, come specificatamente indicato nel frontespizio del presente accordo. Al termine del primo periodo – e successivamente ad ogni scadenza annuale – il contratto si intenderà tacitamente rinnovato per il successivo periodo di dodici mesi ciascuno (Manutenzione ed Assistenza Software), alle condizioni ed ai prezzi di listino in vigore, sei mesi prima di ogni scadenza o, alternativamente ed a discrezione di B. & T., con un aggiornamento del canone di una percentuale pari all’indice ISTAT del costo della vita (con facoltà per B. & T. di cumulare aggiornamenti ISTAT eventualmente non applicati in anni precedenti), alle condizioni ed ai prezzi di listino in vigore sei mesi prima di ogni scadenza, salvo disdetta di una delle parti da comunicarsi a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o posta certificata entro sei mesi dalla scadenza iniziale o da ogni successiva scadenza annuale. Il Cliente avrà cura di far pervenire la comunicazione di disdetta almeno 5 (cinque) giorni lavorativi prima del semestre previsto per la disdetta medesima, per consentire a B&T la lavorazione della richiesta con il Fornitore TeamSystem (o altro Fornitore). Anche ogni tariffa di rimborso e/o ogni tariffa oraria potrà subitre variazioni ISTAT e di aumenti di mercato.

Condizioni Generali di Vendita Prodotti, Fornitura Servizi, Manutenzione Hardware (HW) e Licenze d’Uso Programmi e Manutenzione Software (SW)

1. HW/SW Prezzo. Il prezzo e/o canone della fornitura è quello indicato nell’Ordine di Acquisto. I prezzi si intendono al netto dell’IVA e di eventuali altre imposte e non comprendono le spese di spedizione, imballo ed installazione.

2. HW/SW) Fatturazione. La fatturazione sarà effettuata utilizzando i dati forniti dal Cliente e nel rispetto degli adempimenti previsti dall’attuale normativa. Il Cliente avrà cura di comunicare tempestivamente le eventuali variazioni che dovessero interessarlo.

3. HW/SW) Termini di Pagamento. Risoluzione anticipata. Calcolo degli interessi. Le modalità (RIBA, RID, bonifico o assegno) i termini e le scadenze dei pagamenti saranno pattuiti tra le parti all’atto della stipula del contratto e verranno effettuati dal Cliente in favore di B&T secondo quanto indicato in fattura. Ogni eventuale accordo successivo dovrà essere perfezionato per iscritto e si riterrà novativo rispetto alle condizioni iniziali. La mancata e/o ritardata corresponsione del prezzo (anche parziale) darà facoltà a B&T di recedere immediatamente dal contratto e comporterà le decadenze del termine di pagamento dilazionato, eventualmente concordato tra le parti, così come previsto dall’art. 1186 c.c. In ogni caso, in caso di inadempienza, B&T avrà la facoltà di agire per il recupero del credito (e per l’eventuale risarcimento dei danni) applicando gli interessi legali e moratori, così come previsto dalla legge.

4. HW/SW) Reclami. Le eventuali comunicazioni di reclamo dovranno essere inviate a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno e/o posta certificata entro 8 (otto) giorni dalla consegna dei prodotti e delle apparecchiature e/o dall’attivazione e/o dall’installazione del software.

5.1 HW/SW) Modifiche Unilaterali. B&T potrà modificare il contratto in qualsiasi momento, dandone comunicazione scritta (anche a mezzo mail o con l’utilizzo di altri strumenti elettronici) al Cliente, il quale – preso atto – avrà la facoltà di recedere dal contratto per iscritto (a mezzo raccomandata a.r. o posta ceritificata) nel termine di 15 (quindici) giorni dalla data di ricevimento della missiva trasmessa da B&T. In mancanza dell’esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi indicati, le modifiche al contratto si intenderanno da quest’ultimo definitivamente conosciute ed accettate e diverranno pienamente efficaci e vincolanti.

5.2 HW/SW) Altre Modifiche al contratto. Ogni modifica al contratto stabilita concordemente tra B&T e il Cliente dovrà essere perfezionata per iscritto e sottoscritta da entrambe parti. Le modifiche proposte dal Cliente si riterranno valide soltanto se confermate per iscritto da B&T.

6. HW/SW). Foro competente. Per ogni controversia insorta tra le parti è competente il Foro di Genova.

Per le condizioni generali del contratto relative ai prodotti SAAS di TeamSystem (TeamSystem Azienda Cloud – TeamSystem Studio Cloud – TeamSystem Enterprise Cloud), si rimanda al seguente link: https://tc.teamsystem.com/ContrattualisticaVAR.pdf

Per le condizioni generali del contratto relative ai prodotti IAAS di TeamSystem (infrastruttura server Cloud), si rimanda al seguente link: https://tc.teamsystem.com/PrivateCloud.pdf

Per le condizioni generali del contratto di altri Fornitori, si invita il Cliente a visitare il sito web di riferimento e/o a prendere contatti direttamente con gli Uffici preposti presso il Fornitore medesimo.

Trattamento dei dati Reg. UE n. 679/2016 (GDPR): Il Trattamento dei dati da parte di B&T avverrà nel pieno rispetto della vigente normativa in materia di privacy, come da separata informativa che in questa sede viene richiamata integralmente.

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c. le parti approvano espressamente le clausole di cui ai seguenti

articoli del presente contratto: 2.HW) 3HW) 2SW) 3 SW)7 SW) 3 HW/SW) 4HW/SW) 5.1 HW/SW 6HW/SW).

Con la sottoscrizione, il Cliente dichiara di accettare le condizioni generali del presente contratto, incluse quelle riportate a tergo, ivi comprese  le calusole  ex art. 1341 e 1342 c.c.

Si evidenzia (come da punto 7.SW sul retro) che il contratto annuale o pluriennale ha efficacia sino al 31.12 dell’anno o periodo  pattuito e – pertanto – le eventuali disdette dovranno pervenire a B&T almeno 5 giorni lavorati prima del 30.06 dell’anno di riferimento, per permettere alla stessa B&T di lavorare la richiesta con il fornitore Team System. In mancanza di formale disdetta nei termini anzidetti il contratto verrà tacitamente rinnovato di anno in anno.