News

ed eventi

TeamSystem Crisi d’impresa

Gentile Cliente,

il nuovo codice sulla crisi di impresa e dell’insolvenza pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 14 febbraio e che entrerà pienamente in vigore il 15 agosto 2020 ha riformato in modo organico la disciplina delle procedure concorsuali. In particolare, sono state introdotte importanti novità per consentire una diagnosi precoce dello stato di difficoltà delle imprese e prevenire lo stato di crisi aziendale.

Tra le novità più rilevanti della riforma, ricordiamo:

  • l’introduzione delle procedure di allerta con l’obiettivo di evitare che il ritardo nell’individuazione dei segnali della crisi d’impresa si trasformi in insolvenza;
  • la previsione di nuovi obblighi per gli organi di controllo che dovranno valutare costantemente l’adeguatezza dell’assetto organizzativo, l’equilibrio economico-finanziario e il prevedibile andamento della gestione dell’impresa;
  • la disciplina di una procedura unica per l’accesso agli strumenti di regolazione della crisi.

Nel nuovo contesto è fondamentale per professionisti ed aziende dotarsi di adeguati strumenti, per monitorare costantemente tutti gli indicatori aziendali in grado di intercettare, in tempo utile, eventuali situazioni di squilibrio e individuare le azioni correttive più idonee a garanzia della continuità aziendale.

Per i professionisti la nuova disciplina rappresenta un’opportunità importante per offrire nuove tipologie di servizio ai propri clienti non solo per la necessità di rispettare i nuovi obblighi, ma soprattutto per la possibilità di ricoprire un nuovo ruolo, svolgendo di fatto la funzione di CFO in sharing tra i propri clienti, assistendoli nel percorso di crescita del business e facilitando l’accesso al mondo del credito e dei finanziamenti.

LA SOLUZIONE TEAMSYSTEM CRISI DI IMPRESA
La soluzione TeamSystem per la gestione della crisi di impresa permetterà di monitorare costantemente l’equilibrio economico finanziario dell’impresa e di valutare la continuità aziendale grazie agli strumenti di allerta e al sistema degli indicatori anticrisi, in coerenza con quanto disposto dal nuovo Codice della crisi di impresa.

La soluzione – erogata in modalità cloud – si rivolgerà sia ai professionisti (commercialisti, revisori, consulenti aziendali, …) che alle imprese (responsabili amministrativi, CFO, …).

Alcune delle principali funzionalità:

  • Analisi approfondita della situazione economico finanziaria dell’azienda con segnalazione delle eventuali aree gestionali su cui intervenire
  • Giudizio complessivo sugli strumenti di allerta secondo quanto stabilito dal CNDCEC
  • Verifica della continuità aziendale
  • Verifica di idoneità per l’accesso alle misure premiali
  • Report con grafici, indici e kpi

La soluzione sarà integrata con le soluzioni TeamSystem per Studi e Aziende e sarà disponibile con gli inizi del 2020.

Condividi su:
© Copyright 2019
B. & T. SOFTWARE & Service Snc
P.IVA 01177830997 Rapallo Genova
Privacy & Cookies policy
Seguici su: