• Tel.
  • +39 0185 234240

Industria 4.0: in che modo affrontarla in Italia

industria 4.0

In che modo affrontare l’ “industria 4.0” in Italia?

È chiaro che il termine è riferito principalmente allo scopo di una produzione industriale completamente automatizzata e interconnessa ma si ritiene comunque che bisogna essere realisti sulle nostre realtà.

I dati esposti precedentemente ci portano a pensare che la nostra strategia di digitalizzazione debba partire ancora a basso livello, affrontare l’”industria 4.0” in Italia significa quindi partire dai workflow aziendali, cercando di analizzare i flussi lavorativi e trovare strumenti per digitalizzarli. Le tipologie di aziende presenti in Italia ci fanno riflettere sul dove bisogna partire:

  1. Tracciare e digitalizzare le informazioni relative ai clienti e al proprio mercato
  2. Ridurre i flussi cartacei e aumentare il flusso documentale digitale
  3. Strumenti digitali di analisi dati sempre più puntuali e precisi
  4. Strumenti digitali per il monitoraggio delle linee produttive 

Ogni punto espresso ha come principale valore “IL DATO”, nuovo tesoro delle imprese digitali. La conseguenza invece non può essere altro che l’aumento dell’efficienza, know-how del proprio mercato, dei propri clienti e della propria attività, valori che distinguono un’impresa di successo in questo momento.

L’andamento del mercato ci viene incontro con quanto espresso, le aziende che investono su sistemi informativi quali CRM (customer relationship management), DMS (Document management System), BI (Business Intelligence) e software di gestione è in crescita. E’ sempre più significativo accentrare le informazioni sotto un unico strumento, potendo incrociare i dati ed avere una conoscenza puntuale e precisa sull’andamento della propria attività.

Si ritiene d’altro canto che tutto quello che è stato citato incontri un ulteriore scoglio: il cambiamento [leggi l'articolo].

William Pollard, un noto bibliografo inglese, citava “ L’arroganza del successo è di pensare che ciò che hai fatto ieri sarà sufficiente per domani”, concetto difficile da far capire agli imprenditori del “ho sempre fatto così” [Leggi "il caso blockbuster"] Un po' per via della nostra umana scarsa propensione al cambiamento, un po' per arroganza di chi è manager di un’azienda attualmente stabile, cadiamo nello sfuggire di vista l’andamento e l’importanza di queste tematiche.

 

<< Industria 4.0: alcuni dati italiani <<     >> Torna al menù <<     >> Industria 4.0: il nostro ruolo >>

Contattaci senza impegno

 Richiedi informazioni gratuite e senza impegno. I nostri consulenti sapranno aiutarti a trovare la miglior soluzione per le tue esigenze

Richiedi informazioni 

 

Via Cerisola 56A, 16035 Rapallo Genova
Tel: 0185 234240 
Tel: 0185 64656
E-mail: info@bet-software.it

Rivenditore Teamsystem Rapallo Genova